Tanti computer

Per collegare più computer o dispositivi ad EOLO è necessario avere un ROUTER.
Se avete acquistato o noleggiato un router da noi seguite le istruzioni del foglio che accompagna il router, altrimenti continuate a leggere.
DiRete propone attualmente i seguenti router, sia in vendita che nella vantaggiosa soluzione a noleggio (se il router si guasta lo cambiamo gratuitamente, salve le spese di spedizione se non potete passarlo a prendere nei nostri uffici):

  • Per utenza domestica: AVM Fritz Box
  • Per chi ha scelto la soluzione Business (con backup ADSL incluso) o comunque ha una doppia linea per garantire l’alta affidabilità della connessione consigliamo un router con doppia WAN (1 ethernet PPPOE per EOLO e l’altra ADSL): il DrayTek 2820!
  • Per chi ha la soluzione con doppia linea, ma ha una HDSL di backup, il CISCO 1841 è la scelta ideale.
  • Per le aziende che vogliono tutelare la propria sicurezza, puntiamo da anni sugli ottimi firewall Sonicwall (siamo Certified Silver Partner), chiedeteci un preventivo, vi proporremo la soluzione più adatta alla vostra realtà.

In ogni caso, basta che sia un router “che supporta il protocollo PPPoE” e che abbia una porta Ethernet in ingresso: una porta “che va bene per la rete”, non una porta “che va bene per il telefono”, per intenderci.
Alcuni chiamano questi router “Router – Gateway” e chiaramente non possiamo garantire che router di marche e modelli diversi da quelli sopra elencati funzionino con EOLO. A maggior ragione non possiamo dare assistenza su tali router. Il consiglio è al limite di non comprarlo al supermercato ma di andare da un negozio di fiducia. 

Come configurare un router

I passi da seguire sono in generale i seguenti:

  • Collegare l’IDU (l’alimentatore nero) di EOLO al vostro ROUTER con un cavo di rete (c.d. DRITTO, DIRETTO o PATCH, il tipo più comune e di solito fornito insieme al router). La porta corretta da usare normalmente è chiamata “WAN” o “Internet”.
  • Collegare con un altro cavo DRITTO il vostro PC ad una delle porte libere del router.
  • Attendere qualche secondo che la scheda di rete del PC (di solito chiamata “Rete locale LAN”) acquisisca in automatico l’indirizzo IP dal router.
  • Aprire il vostro Browser (Internet Explorer, Firefox, Safari o altro)
  • Aprire la pagina http://192.168.0.1 oppure http://192.168.1.1 oppure http://192.168.178.1
    (questi sono i due indirizzi più comuni, controllate sul manuale del vostro router se c’è un indirizzo diverso)
  • Inserire nome utente e password del router
  • Entrare nella sezione del PPPoE ed inserire il “nome utente” e la password di EOLO (quelli che vi sono arrivati via SMS subito dopo l’installazione dell’antenna: il nome utente è del tipo “W1234343432”)
    NB: per riconoscere tale sezione cercate le parola WAN, INTERNET oppure PPPoE… non è difficile!

DOMANDE FREQUENTI

I router ISDN / ADSL vanno bene per EOLO?
La risposta è no: tali router hanno per collegarsi ad internet una porta telefonica (RJ-11), mentre per collegarsi ai computer di casa usano una porta ethernet (RJ-45).
Un router che va bene per EOLO deve avere una porta di rete (RJ-45) anche per internet.